This option will reset the home page of this site. Restoring any closed widgets or categories.

Reset

”Giovedì Gastronomici”: i sapori di Modena proposti in 24 ristoranti della provincia

Prende il via da giovedì prossimo 6 maggio la quarta edizione dei “Giovedì Gastronomici”, iniziativa di valorizzazione della migliore tradizione enogastronomica locale modenese. Sono 24 i ristoranti che nelle prossime settimane serviranno ai propri clienti, ad un prezzo promozionale, i prodotti che hanno fatto conoscere in tutto il mondo Modena e le ricchezze della sua tavola: dal prosciutto all’aceto balsamico, dal parmigiano reggiano al lambrusco, le eccellenze gastronomiche delle nostre terre saranno protagoniste di menù degustazione studiati per valorizzare al meglio i tesori del nostro territorio.
Prodotti che negli anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti di qualità a livello nazionale, e che sono ormai diventati un efficace biglietto da visita della gastronomia italiana in tutto il mondo. Saranno loro i protagonisti dell’iniziativa che per il quarto anno consecutivo ha raccolto l’adesione di un numero significativo di ristoratori su tutto il territorio provinciale, pronti ad offrire dal 6 maggio al 10 giugno, ogni giovedì, menù a base delle eccellenze della tavola modenese rivolgendosi sia ad un pubblico di appassionati della buona cucina sia di giovani sempre più attenti alla tradizione anche a tavola.
I ristoranti aderenti, tra cui anche prestigiosi locali che hanno ottenuto riconoscimenti dalle più prestigiose guide nonché le più tipiche trattorie, daranno vita ad un “circuito di qualità” che avrà il pregio di offrire al pubblico un menù degustazione a prezzi contenuti, un piccolo accorgimento che assume ulteriore valore in questo periodo, ma che ha accompagnato l’iniziativa fin dall’esordio.
“La buona cucina è una forma di cultura e di rispetto del territorio. Quest’anno l’iniziativa cresce da un punto di vista qualitativo grazie ad un’offerta ancora più ampia – osserva Mario Bugani, presidente di Fiepet Confesercenti guardando alla lista dei ristoranti aderenti- Tra i partecipanti abbiamo locali storici e raffinati accanto alle rustiche e genuine trattorie, locali che fanno delle avanguardie il loro punto forte accanto a locali più tradizionali. Quella dei “Giovedì Gastronomici” è una vetrina importante per i ristoratori ma gli anni hanno dimostrato che anche i consumatori non si fanno sfuggire l’occasione di una cena di qualità che ha rispetto anche del difficile momento economico”.
“Grazie alla formula dei “Giovedì Gastronomici” puntiamo ad accrescere l’attenzione verso la tradizione enogastronomica tipica modenese -aggiunge Daniele Cavazza, responsabile politiche economiche e Coordinatore Area Turismo Confesercenti Modena- I menù proposti, formulati con passione e creatività dagli chef dei ristoranti partecipanti, offrono un’opportunità ai clienti di trovare occasioni per vivere un’esperienza di contatto con i sapori del nostro territorio riscoperti con le tante varianti proposte. Altro comune denominatore è la competitività delle proposte, senza rinunciare a qualità e ricchezza dell’offerta”.
Una proposta semplice ma vincente quella dell’iniziativa di Confesercenti, che ha potuto avvalersi negli anni di partner importanti come la storica azienda modenese del caffè Cagliari S.p.a. “Fin dalla prima edizione Caffè Cagliari S.p.a. ha fatto parte dei soggetti promotori dell’iniziativa enogastronomica “Giovedì gastronomici”, perchè la strategia di promozione dell’azienda abbraccia da sempre le iniziative di valorizzazione della tradizione enogastronomica locale che si svolgono sul territorio – ha spiegato Pietro Manzini, responsabile commerciale di Cagliari- La nostra azienda, che lo scorso settembre ha festeggiato i 100 anni di attività, è presente da sempre nel segmento della ristorazione con il classico e tradizionale caffè in grani di ottima qualità al quale ha affiancato negli ultimi anni un innovativo sistema professionale a capsule semplice e pratico nell’uso che consente al ristoratore di ottenere un ottimo caffè fin dalla prima tazza con risparmio di tempo e risorse”.
I “Giovedì Gastronomici” sono promossi da Confesercenti in collaborazione con la Camera di Commercio e i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, garanzia ulteriore di qualità dei prodotti alla base delle ricette proposte e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Modena. Per l’occasione è stata realizzata anche una guida dei “Giovedì gastronomici”, un comodo libretto tascabile che contiene tutti i riferimenti dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, la descrizione dei menù offerti ed i relativi prezzi. La lista dei ristoranti aderenti è scaricabile dal www.confesercentimodena.it.

Be Sociable, Share!

Commenti disabilitati.