This option will reset the home page of this site. Restoring any closed widgets or categories.

Reset

MoVimento 5 Stelle: “A Bomporto confermata la linea dei si all’AIA sulla terza linea dell’inceneritore”

Ancora una volta il centrosinistra ha deciso di regalarci una fetta del suo elettorato: un chiaro segno di questa volontà è arrivato dall’ultimo consiglio comunale di Bomporto in cui si è trattato il parere da dare come comune (sindaco) alla conferenza dei servizi dedicata all’AIA sulla terza linea dell’inceneritore di Modena dove il PD ha respinto la nostra mozione che prevedeva un netto NO all’investimento di 56 milioni di euro nella demolizione e ricostruzione di una linea dell inceneritore di Modena. Abbiamo chiesto di dire NO affinchè questo investimento venisse dirottato verso soluzioni alternative più moderne, efficaci ed ecologiche dell´ incenerimento, come ci chiede la comunità europea, ma su questo tema non ci vogliono ascoltare.Per contro chiedono di dire SI attraverso una loro contro-mozione, allegando condizioni al contorno che si traducono in prescrizioni che non saranno mai attuate, proprio perchè l’obiettivo della conferenza è dire SI o NO all’AIA, e nient’altro.

E´ l´ennesimo esempio di politica al seguito dei grandi interessi di Hera: una anomalia a cui sentiamo in dovere di rimediare coinvolgendo cittadinanza, associazioni ed esperti per informare sulle gravi conseguenze economiche ed ambientali provocate da questo “medievale” sistema di gestione dei rifiuti.

Da un punto di vista egoisticamente politico siamo soddisfatti: siamo sicuri che tanta grettezza,approssimazione e le innumerevoli contraddizioni emese da parte loro porteranno, come già avvenuto in passato, a dirottare il consenso dell´ elettorato di centrosinistra verso il MoVimento 5 Stelle. Ci dispiace doverlo dire in questo modo ma non si riescono a trovare altri canali di comunicazione: troppo spesso siamo stati ignorati anche adducendo prove scientifiche, citando studi, e portando esempi piu funzionali e meno impattanti di gestione virtuosa, come quello di Vedelago – Treviso.

Ci auguriamo che le cose possano cambiare, e non è detto che a lungo andare questo accada: un segnale per esempio è venuto durante il consiglio dai consiglieri del PDL e Insieme per Bomporto(UDC) che durante la discussione hanno apprezzato ed approvato la nostra mozione, poichè piu linearee ben argomentata. Si è astenuto invece il consigliere di SEL, nonostante le posizioni nette contro la terza linea prese recentemente dal suo partito.

(Ganzerli Raffaele Portavoce MoVimento 5 Stelle Modena e Provincia)

Be Sociable, Share!

Commenti disabilitati.